24 novembre 2020 – Crononutrizione

24 novembre 2020 – Crononutrizione

La crononutrizione è un regime alimentare che si fonda sull’assunzione di determinati alimenti in precisi momenti della giornata seguendo i ritmi della cronobiologia.

Non si tratta di una vera e propria dieta quanto di un regime nutrizionale che segue il nostro “orologio biologico” che a sua volta viene scandito da cambiamenti del metabolismo che intervengono nel corso della giornata. In altre parole l’organismo ha una diversa capacità di assimilare gli alimenti nei vari momenti della giornata.

Diversi studi suggeriscono che mangiare in modo irregolare, non in linea con il nostro “orologio biologico” predispone l’organismo all’insorgenza di patologie come la sindrome metabolica, l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito di tipo 2 e l’obesità.

Alla base della crononutrizione vi è la cronobiologia, in base alla quale l’organismo non funziona allo stesso modo durante l’arco della giornata ma varia i suoi processi biologici in base ad una specie di orologio interno che regola questi ritmi.

Durante la prima parte della giornata l’organismo è maggiormente predisposto a “bruciare calorie”, poiché vengono liberati i cosiddetti ormoni “catabolici”. Nella prima parte della giornata vi è anche una maggiore attività delle principali funzioni cognitive ed a regolare il nostro appetito sono principalmente gli ormoni leptina, grelina ed insulina.

Lo scopo di questo webinar é, quello di fornire nozioni su come alterazioni della crononutrizione possano giocare un ruolo nella patogenesi delle principali malattie metaboliche ed al contrario come la crononutrizione possa essere un approccio nutrizionale promettente nell’obesità e nelle complicanze ad essa correlate.

PROGRAMMA COMPLETO